Assistenza legale per Alzheimer: prestazioni RSA a carico SSN

Gli anziani affetti da Alzheimer ospitati in RSA non dovranno più preoccuparsi dei costi di assistenza. Lo Studio Legale Luciani, specializzato in assistenza legale per i malati di Alzheimer, ha ottenuto numerose sentenze favorevoli per questi pazienti. Tra le decisioni più importanti, spiccano quelle del Tribunale di Roma Sent. N. 3417/2018, 12180/2018 e della Tribunale di Tivoli 1412/2021. Grazie a queste sentenze, le spese per la terapia di riabilitazione cognitiva e altre cure sociosanitarie necessarie ai malati di Alzheimer devono essere coperte dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

In tal modo, i parenti dei pazienti non dovranno più sopportare il peso finanziario e psicologico delle spese per le cure, spesso molto onerose. Inoltre, non ci sono spese per il ricovero presso strutture sanitarie pubbliche, enti pubblici o case di cura convenzionate per i malati di Alzheimer. Le prestazioni socio-assistenziali necessarie vanno completamente a carico del SSN e di conseguenza, la retta dell’RSA per questi pazienti risulta totalmente gratuita. Grazie alla vittoria legale dello studio, gli anziani affetti da Alzheimer e le loro famiglie possono finalmente usufruire di un sostegno economico adeguato alle loro necessità senza dover sopportare ulteriori carichi finanziari o psicologici. Se sei in cerca di assistenza legale per i malati di Alzheimer, contatta lo Studio Legale Luciani oggi stesso per saperne di più sulle nostre soluzioni personalizzate e competenze specifiche in questo campo.

In ultimo, la Corte d’appello di Roma ha recentemente annullato la lettera d’impegno per il pagamento delle rette a carico dei pazienti e dei loro parenti nelle RSA. Tale decisione, contenuta nella sentenza n. 3000/2023 emessa il 28 aprile 2023, rappresenta un risultato importante per coloro che sono coinvolti in questa situazione. Lo studio legale è disponibile per valutare il caso di chiunque stia affrontando difficoltà in questo ambito e necessiti di assistenza. Se sei interessato a saperne di più sulla sentenza o se hai bisogno di supporto legale, non esitare a contattarci. La nostra esperienza e competenza ci consentono di fornire consulenze personalizzate e soluzioni efficaci per ogni tipo di problema relativo alle RSA.

Author avatar
Rachele Luciani
L’Avv. Rachele Luciani si occupa del diritto di famiglia e delle persone, con riferimento ai rapporti tra genitori e figli, a quelli personali e patrimoniali tra coniugi e/o conviventi, al riconoscimento e al disconoscimento della paternità, alle cause di separazione e divorzio, alle procedure di affidamento dei minori e alla protezione contro gli abusi e la violenza.